Meeting in vista? Massimizza il tempo e le risorse del tuo team grazie alla facilitazione: riunioni più produttive e partecipate!

Usiamo il Linguaggio Visuale in modo da ottenere migliori risultati (in termini di creatività ed innovazione) ed in tempi molto più rapidi.

Forniamo un servizio completo di progettazione ed erogazione facilitazione per meeting di qualsiasi dimensione, per sessioni che vanno dalle 2 ore alla giornata intera o percorsi più strutturati.

Indipendentemente dalla tipologia di riunione troveremo insieme a te il progetto che meglio calza sui tuoi obiettivi, sul target e la logistica dell’evento.

Enrica è la responsabile dei progetti di facilitazione.
Laureata in psicologia del lavoro e formatrice aziendale; ha facilitato aule di brainstorming e progettazione partecipata con più di 150 persone.
Appassionata di metodi partecipativi e di innovazione collaborativa. 

Il punto di forza della facilitazione grafica di Visual Teams?

La Big Picture che prende forma in tempo reale!
Il bello della facilitazione è la possibilità di accogliere ed integrare i diversi punti di vista, di tutti i partecipanti. 


Enrica e Jacopo (Visual Thinking Expert) hanno studiato un metodo per riuscire a creare in tempo reale una mappa di sintesi (e valorizzazione allo stesso tempo) di tutti i contributo che emergono dai tavoli di discussione.
Il metodo è stato testato con gruppi composti da 20 fino a 150 persone, ma è scalabile fino a numeri molto più alti. 

Tipologie di meeting che facilitiamo

Meeting Aziendali

Meeting di presentazione progetti/budget; kick-off; meeting sales.


I momenti di ritrovo sono molto importanti per le organizzazioni: con la facilitazione visuale uniamo la possibilità di fare team working con l'opportunità di ascoltare e generare nuove idee, sfruttando la presenza e l'intelligenza collettiva di tutti gli interlocutori coinvolti. Informalità e valore insieme.

Brainstoming Diffusi

Far emergere l'intelligenza collettiva del tuo team o dei diversi stakeholder coinvolti.


Le organizzazioni innovano con le idee: noi ti proponiamo un approccio partecipato. Utilizziamo strumenti che derivano sia dalla scienza della creatività che dalla facilitazione partecipata per far emergere le idee dei partecipanti e farle confluire verso l'obiettivo comune stabilito.

Focus group

Piccoli gruppi di facilitazione per essere parte attiva del processo di sviluppo dell'azienda


Cambiamento in vista? E' necessario partire dall'ascolto attivo delle tue persone. Attraverso il Visual Thinking e il Creative Problem Solving riusciamo ad aver accesso ad un maggior numero di informazioni utili, rendendo protagonisti i tuoi stessi collaboratori.

Scopo Vision e Valori

Piccoli gruppi di facilitazione per essere parte attiva del processo di sviluppo dell'azienda


Le ultime ricerche nella campo della psicologia della motivazione affermano che i lavoratori sono più soddisfatti se: hanno uno scopo e hanno modo di sentirsi parte attiva di un progetto. Con i nostri strumenti facilitiamo un lavoro di individuazione e identificazione dei valori.

Alcune video testimonianze

Ti proponiamo sotto i principali format richiesti dalle aziende:

World Cafè

Tavoli di discussione da 8/10 persone, che simulano l’ambiente informale di un bar.
I partecipanti discutono intorno a delle domande specifiche; ogni 20 minuti le persone cambiano tavolo, mescolandosi tra loro. 
Nel frattempo uno scriber è impegnato a trascrivere in parole e immagini gli input provenienti dai tavoli. 
Al termine verrà elaborata una sintesi grafica, grandezza murale. 

Le Mappe Mentali per il Brainstorming

Per ogni tavolo una tematica o un progetto da esplorare e sintetizzare con il metodo delle mappe mentali.
I gruppi partiranno da un immagine simbolica centrale ideata e realizzata da loro per sviluppare la relativa mappa mentale. 
Al termine, realizzeremo per voi un’aggregazione generale di tutte le singole mappe mentali generate dai partecipanti al workshop (una big picture da poter esporre nei corridoi dei vostri uffici). 

5 stili di pensiero

Un argomento generale da affrontare, 5 stili di pensiero (corrispondenti ad altrettanti cappelli di colore diverso: nero pessimista, bianco oggettivo, rosso emotivo, giallo positivo e verde creativo) da far vestire in maniera alternata dai partecipanti ai tavoli. 
Ad ogni turno, ogni gruppo cambierà il colore del proprio cappello e adotterà uno stile di pensiero diverso sull’argomento, fino ad averli coperti tutti. 
Format particolarmente utile per la generazione di nuove idee, senza esclusione di colpi. 
(Liberamente ispirato da Edward De Bono e dal suo strumento “6 cappelli per pensare)

L'acquario

Discussione aperta su una determinata tematica, che può essere difficile da gestire con molte persone e che spesso avvantaggia solo pochi partecipanti attivi e volenterosi, avviene con un gruppo più piccolo (idealmente dalle 3 alle 6 persone), mentre il resto dei partecipanti (massimo 50 persone) si siedono all’esterno e osservano prendendo nota di osservazioni e domande, senza mai interrompere.
Gli osservatori avranno poi la possibilità di diventare parte attiva della discussione (sedendosi quindi al centro) grazie ad una fase di debrief e ad processo di rotazione.

Desideri la brochure di dettaglio di uno dei nostri format? Scrivi una mail a community@visualteams.it

Team dinamico, giovane e pieno di idee per supportare le aziende e le organizzazioni che decidono di migliorarsi.

Resta aggiornato!

Ogni 2 settimane inviamo una newsletter con pillole di Visual Thinking e aggiornamenti su: eventi, iniziative e corsi!