La Facilitazione Visuale è uno strumento applicabile a svariate situazioni e con diverse finalità.
Tutti i nostri progetti sono sempre personalizzati sul cliente in modo da creare qualcosa di veramente irripetibile e che possa raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di incontro preliminare.

La Facilitazione Visuale è utile quando:

Sai di voler fare un passettino in avanti, di voler cambiare “il solito” modo di fare, ma hai bisogno di qualcuno ti accompagni, che faciliti e visualizzi insieme a te questo cambiamento
Qualcuno che ti aiuti a porti le giuste domande e a visualizzare le risposte. 

Sei stanco di presentare centinaia di slide ma desideri qualcosa di più interattivo ed utile allo stesso tempo. 
Non solo, cerchi qualcosa che possa rimanere impresso nella memoria collettiva.

La facilitazione visuale si fonda sull’utilizzo, in aula, di metodologie e strumenti propri della progettazione partecipata: useremo tecniche che coinvolgeranno tutte le persone presenti e visualizzeremo i contributi e gli scambi che avvengono, in tempo reale.

Tendenzialmente questo è ciò che sentiamo dire al termine di un evento di facilitazione: “Wow!” Il linguaggio visuale ha il potere di essere memorabile e di toccare diverse corde emotive dei partecipanti.

Grazie ad una rete di facilitatori ed esperti di visual thiking possiamo facilitare brainstorming collettivi che includono dalle 30 alle 1000 persone!
Prova a immaginare a quanta ricchezza di informazioni potresti giungere riuscendo ad ascoltare tutti i principali stake-holder e a giungere, insieme a loro e al nostro supporto, ad una sintesi finale grafica.

Usiamo il Linguaggio Visuale in modo da ottenere migliori risultati (in termini di creatività ed innovazione) ed in tempi molto più rapidi.

Noi saremo a fianco a te in fase di ascolto, progettazione e facilitazione dei tuoi eventi: che siano meeting, convegni, seminari e workshop di progettazione partecipata.

Ti proponiamo sotto i principali format richiesti dalle aziende:

World Cafè

Tavoli di discussione da 8/10 persone, che simulano l’ambiente informale di un bar.
I partecipanti discutono intorno a delle domande specifiche; ogni 20 minuti le persone cambiano tavolo, mescolandosi tra loro. 
Nel frattempo uno scriber è impegnato a trascrivere in parole e immagini gli input provenienti dai tavoli. 
Al termine verrà elaborata una sintesi grafica, grandezza murale. 

Le Mappe Mentali per il Brainstorming

Per ogni tavolo una tematica o un progetto da esplorare e sintetizzare con il metodo delle mappe mentali.
I gruppi partiranno da un immagine simbolica centrale ideata e realizzata da loro per sviluppare la relativa mappa mentale. 
Al termine, realizzeremo per voi un’aggregazione generale di tutte le singole mappe mentali generate dai partecipanti al workshop (una big picture da poter esporre nei corridoi dei vostri uffici). 

5 stili di pensiero

Un argomento generale da affrontare, 5 stili di pensiero (corrispondenti ad altrettanti cappelli di colore diverso: nero pessimista, bianco oggettivo, rosso emotivo, giallo positivo e verde creativo) da far vestire in maniera alternata dai partecipanti ai tavoli. 
Ad ogni turno, ogni gruppo cambierà il colore del proprio cappello e adotterà uno stile di pensiero diverso sull’argomento, fino ad averli coperti tutti. 
Format particolarmente utile per la generazione di nuove idee, senza esclusione di colpi. 
(Liberamente ispirato da Edward De Bono e dal suo strumento “6 cappelli per pensare)

L'acquario

Discussione aperta su una determinata tematica, che può essere difficile da gestire con molte persone e che spesso avvantaggia solo pochi partecipanti attivi e volenterosi, avviene con un gruppo più piccolo (idealmente dalle 3 alle 6 persone), mentre il resto dei partecipanti (massimo 50 persone) si siedono all’esterno e osservano prendendo nota di osservazioni e domande, senza mai interrompere.
Gli osservatori avranno poi la possibilità di diventare parte attiva della discussione (sedendosi quindi al centro) grazie ad una fase di debrief e ad processo di rotazione.

Desideri la brochure di dettaglio di uno dei nostri format? Scrivi una mail a community@visualteams.it

Resta aggiornato!