Visual Reality: creare ambienti immersivi
con il linguaggio visuale
Convention periodiche, inaugurazioni in grande stile, eventi che raccolgono centinaia di persone in pochi giorni. In tutti i casi si tratta o di momenti di aggregazione per gruppi e categorie di persone che si scambiano esperienze o opinioni, o di importanti leve di comunicazione per le organizzazioni.
In entrambi i casi, un supporto coordinato per tutto l’evento basato sulle tecniche del Visual Thinking può servire ottimamente a questi scopi. Non solo per il suo impatto insieme scenografico ed esplicativo, ma anche per la possibilità di creare corner interattivi che permettano ai partecipanti di far sentire la propria voce.
Lunghi ed estesi murales, realizzati a mano o illustrati in digitale e poi stampati, possono coprire intere pareti (anche in maniera permanente) per raccontare storie e vision di organizzazioni o per guidare i partecipanti all’esperienza di un grande evento. Queste superfici illustrate possono essere progettate anche per diventare template giganti su cui il pubblico può intervenire con colori o post-it, generando veri e propri processi di brainstorming diffuso.
Utilizzando materiali semplici ed economici, dal cartone al polistirolo espanso fino al legno e alla gommapiuma, è possibile creare sagome e strutture tridimensionali che diventino superfici per esprimere concetti e idee con le regole del linguaggio visuale.
Non più solo pareti piatte, quindi, ma una vera e propria VISUAL REALITY con torri, lettere cubitali, torce olimpiche e tutto ciò che una metafora visuale cucita apposta per il vostro evento possa concepire. Queste installazioni possono inoltre essere costruite in maniera modulare: la loro stessa costruzione e assemblaggio potranno essere un momento di interazione e di coesione per i partecipanti.
Una VISUAL REALITY immersiva può essere creata anche in digitale. Combinando linguaggi e sistemi multimediali con la creatività del disegno animato e realizzato in diretta, il Visual Thinking consente di creare un ecosistema vivo e vitale all’interno del vostro evento.
Il Graphic Recording digitale proiettato alle spalle di una discussione o semplicemente per far assistere il pubblico alla realizzazione di una Sketchnote live mantiene viva l’attenzione del pubblico che assiste. Animazioni in stile videoscribing possono fungere da messaggi permanenti di tipo promozionale o didattico da far passare costantamente su schermo.
Ovviamente, tutte queste soluzioni possono essere variamente combinate tra loro, per un’esperienza perfettamente cucita sulle vostre esigenze.